Logo Repubblica Italiana
Agenas

Il NIEBP (Network Italiano per la Evidence Based Prevention-Rete italiana per la prevenzione basata su prove di efficacia) si occupa di censire, valutare e mettere a disposizione dei decisori delle politiche della prevenzione e dei practitioner del settore le prove di efficacia relative a interventi operativi. Compongono la rete alcune istituzioni che nel recente passato hanno collaborato a una serie di progetti CCM volti a radicare in seno al del SSN tale funzione, l’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana, l’Università del Piemonte Orientale, l’Università del Sacro Cuore di Roma.

Un’azione centrale del PNP 2008-2012 ha affidato all’Agenas le funzioni di promozione e coordinamento del Network. L’ambito di interesse è quello della Sanità Pubblica in senso lato, ma certamente interlocutori prioritari sono i decisori delle politiche sanitarie della prevenzione a livello nazionale, regionale e locale, nonché gli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL. Nel corso di un progetto CCM 2012 il NIEBP ha elaborato una serie di documenti metodologici a consultabili nella sezione “Metodi”.

Con il progetto CCM 2013 uno dei compiti principali che è stato affidato al NIEBP è stato quello di dare supporto alle regioni nella fase di progettazione e implementazione di interventi per la riduzione dei fattori di rischio previsti nel Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018.

Il NIEBP a tale fine ha raccolto e ordinato, fattore di rischio per fattore di rischio, seguendo la traccia del PNP, le migliori evidenze di efficacia disponibili nella letteratura scientifica accreditata secondo un approccio standardizzato in coerenza con i metodi predefiniti.

E’ possibile consultare il materiale prodotto attraverso una Matrice di accesso ordinata secondo due elementi: il fattore di rischio (in riga) e il tipo di popolazione (in colonna). Ogni cella individuata da queste due caratteristiche contiene una Scheda di sintesi delle evidenze e i collegamenti ai materiali accessori disponibili.